PROGETTAZIONE DIDATTICA A.S 2018- 2019

L’offerta formativa della scuola dell’infanzia D. G. Busato, prendendo atto delle caratteristiche e dei bisogni educativi del contesto in cui opera, si è focalizzata intorno a 3 macro-aree su cui si innestano i diversi progetti:

1. ACCOGLIENZA/INCLUSIONE.

 2. LE EMOZIONI;

3. LABORATORIO “CRE- ATTIVIAMOCON IL MOSTRO DEI COLORI”: laboratorio artistico- creativo.

Il progetto è rivolto ai bambini frequentanti il primo, secondo e terzo anno della scuola dell’infanzia. Gli obiettivi sono differenziati in base alla fascia d’età.

Il progetto annuale si articola in unità di apprendimento legate all’accoglienza, alla progettazione didattica annuale che quest’anno affronterà il tema delle emozioni, alle attività creative laboratoriali e alle feste.

Gli spazi

Gli spazi utilizzati per le varie attività saranno:

–      Spazi interni di sezione

–      Spazi di intersezione (sezioni, salone, palestra…)

–      Spazi esterni (giardino adiacente alla scuola, esplorazione paesaggio…)

 

Metodologia e tecniche utilizzate

La nostra metodologia si basa principalmente sull’utilizzo di un approccio metodologico attivo. Esso stimola i processi di apprendimento dei bambini che vengono sostenuti e guidati dall’insegnante nei ragionamenti e orientati nel loro percorso cognitivo e di scoperta. La lezione prevalentemente utilizzata si basa sull’esperienza diretta da parte dei bambini e sull’apprendimento per scoperta (Dewey). Il contenuto da apprendere non è dato a priori dall’insegnante, ma scoperto dagli alunni, per esperienza diretta, tramite attività laboratoriali concrete e autentiche, dove vengono utilizzati artefatti culturali presenti nella quotidianità del bambino ma anche materiale didattico strutturato.  Ogni bambino realizza un percorso individuale di esplorazione della conoscenza, che viene co-costruita insieme alla classe e alla maestra. Le informazioni vengono scoperte, riordinate, integrate con il bagaglio cognitivo preesistente e riorganizzate. La figura di riferimento teorico, per quanto riguarda questa metodologia, è Vygotskij che attraverso il concetto di zona di sviluppo prossimale dimostra una fiducia profonda nell’istruzione e nella sua possibilità di “mettere in moto” lo sviluppo. L’apprendimento, infatti, non deve limitarsi a seguire il corso naturale di crescita, adeguandosi ad esso, ma introdurre sempre qualcosa di nuovo.

Vengono utilizzate:

–      Lezioni di tipo laboratoriale (per lo sviluppo della zona di sviluppo prossimale teorizzata di Vygotski)

–      Lezioni frontali

–      Lezioni interattive

–      Lezioni cooperative (peer tutoring/ peer to peer/ cooperative learning)

 

Valutazione

La nostra valutazione è costituita da tre fasi:

  1. valutazione iniziale o diagnostica: questa fase valutativa avviene attraverso una fase di osservazione dell’insegnante e la successiva compilazione di griglie attentamente progettate in sede collegiale e serve per orientare e sviluppare il percorso educativo-formativo;
  2. valutazione formativa o “in itinere”: ha lo scopo di fornire un’informazione continua e dettagliata circa il modo in cui i singoli allievi affrontano il processo di apprendimento. La disponibilità di tale informazione è indispensabile se si vogliono assumere decisioni didattiche tempestive, per corrispondere alle necessità di ciascun allievo differenziando la proposta formativa. La valutazione formativa avviene durante i processi di apprendimento, con lo scopo di accertare in modo analitico quali abilità ciascun allievo stia acquisendo e viceversa dove incontra difficoltà. In tal modo si potranno attivare tempestivamente gli interventi compensativi che appaiono più opportuni.
  3. valutazione sommativa o finale: viene svolta al termine di un processo didattico e ha lo scopo di fare il quadro del profilo finale di apprendimento di abilità e competenze dell’alunno.

LA GIORNATA SCOLASTICA

orario attività Gruppo bambini bisogni Obiettivi educativi
7.30- 8.30 ANTICIPO ACCOGLIENZA,

AFFETTIVITA’

 

FAVORIRE UNA SERENA ACCOGLINZA FAVORIRE IL FORMARSI DI GRUPPI SPONTANEI
8.30 – 9.00 ACCOGLIENZA BAMBINI ATTIVITÀ DI GIOCO LIBERO NEI VARI ANGOLI SEZIONE AFFETTIVITA’,

ACCOGLIENZA

FAVORIRE UNA SERENA ACCOGLINZA FAVORIRE IL FORMARSI DI GRUPPI SPONTANEI
9.15 APPELLO,

CANZONI,

CONTE, FILASTROCCHE,

OSSERVAZIONE DEL TEMPO CHE FA

CALENDARIO

MERENDA

SEZIONE ROUTINE ORIENTARSI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO ATTRAVERSO ROUTINE

 

IMPARARE CANZONI, POESIE GIOCHI

 

SOCIALIZZARE

9.45 ATTIVITA’ DIDATTICHE SEZIONE CURIOSITA’

INTERESSE

SCOPERTA

COSTRUIRE LA CONOSCENZA
11 GIOCO LIBERO O STRUTTURATO IN SEZIONE

RIORDINO DEL MATERIALE

USO DEI SERVIZI IGIENICI PREPARAZIONE PER IL PRANZO

SEZIONE CURA DI SE’ PROMUOVERE ATTIVITA’ DI VITA PRATICA

PROMUOVERE LE RELAZIONI

SVILUPPO DELL’AUTONOMIA, DELL’ORDINE, SOCIALIZZARE CON GLI ALTRI,

RISPETTO DEI TURNI

11.45 PRANZO SEZIONE NUTRIRSI AUTONOMAMENTE IN MANIERA CORRETTA ED EDUCATA EDUCAZIONE ALIMENTARE  AUTONOMIA REGOLE SOCIALI
12.30 SERVIZI

GIOCO LIBERO

SEZIONE CURA DI SE’ PROMUOVERE ATTIVITA’ DI VITA PRATICA

PROMUOVERE LE RELAZIONI

SVILUPPO DELL’AUTONOMIA, DELL’ORDINE, SOCIALIZZARE CON GLI ALTRI,

RISPETTO DEI TURNI

12. 45/ 13 USCITA INTERMEDIA SEZIONE
13 DORMITORIO PER I PICCOLI

ATTIVITA’ DI INTERSEZIONE

DORMITORIO

 

 

SEZIONE

RILASSAMENTO

 

SPERIMENTARE

 

 

 

COSTRUZIONE DI CONOSCENZA

14.30 RISVEGLIO

GIOCO LIBERO O STRUTTURATO

DORMITORIO

 

SEZIONE

CURA DI SE’ PROMUOVERE ATTIVITA’ DI VITA PRATICA

PROMUOVERE LE RELAZIONI

15.30/ 16 USCITA SEZIONE GIARDINO
16- 17.30 POSTICIPO SEZIONE

CI EMOZIONIAMO CON RANOCCHIO

PROGETTO ACCOGLIENZA

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