SE ASCOLTO DIMENTICO
SE VEDO RICORDO
SE FACCIO CAPISCO
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In questo antico proverbio si riassume l’importanza essenziale che il nostro Nido dà allo sperimentare in prima persona le esperienze.
Il nostro principale obiettivo non è solo far conoscere a parole il nido ma farlo vivere!
Bambini e famiglie devono sentirsi ascoltati ed accolti nelle loro esigenze, nelle loro aspettative, nei loro bisogni, nelle loro proposte ma anche poter partecipare e “toccare con mano” questa realtà al fine di plasmare assieme risposte mirate, esaustive e spesso positivamente sorprendenti.
È questa la materializzazione della nostra “mission educativa”. Non si può “tirare fuori ciò che è dentro” a ciascun bambino e “prendersene cura” senza considerare la famiglia da cui proviene. Allo stesso modo ogni famiglia non può essere fiduciosa, propositiva e/o accondiscendente, quando non ha piena conoscenza “delle braccia e dell’ambiente” cui affida ciò che di più prezioso ha al mondo: il proprio figlio.
La nostra “mission educativa” è quindi alla ricerca costante del giusto equilibrio tra il rispetto di tempi, bisogni, potenzialità dei bimbi e necessità, aspettative, desiderio di conoscenza delle famiglie.
Quando si chiude la porta del nido, non si separano i mondi: il bambino porta dentro il suo vissuto familiare ed il genitore/nonno porta fuori le sensazioni e le emozioni dell’aver accompagnato il bimbo al nido.
Le educatrici sono al centro di questo “portare dentro e fuori” e la comunicazione, in tutte le sue forme, fa da collante.
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Osservare per cogliere il bisogno di comunicare anche quando non viene esplicitato a parole, saper riportare: difficoltà, chiarimenti, avvenimenti, proposte e dare la possibilità di farlo anche agli altri (bambini ed adulti) sono comportamenti basilari per la costruzione di un buon rapporto tra tutte le persone che “vivono il nido”.