Laboratori e Progetti

CONTINUITA’ VERTICALE CON LA SCUOLA PRIMARIA: Rivolto ai bambini grandi della Scuola dell’Infanzia che a settembre 2016 inizieranno la Scuola Primaria. Il progetto ha lo scopo di far conoscere la nuova scuola, ritrovare vecchi amici, condividere con loro attività e routine.

CONTINUITA’ VERTICALE CON L’ASILO NIDO INTEGRATO: Rivolto ai bambini grandi dell’asilo nido che entrano alla Scuola dell’Infanzia a settembre e i bambini piccoli delle sezioni in cui verranno inseriti. Lo scopo del progetto è principalmente quello di facilitare l’inserimento dei piccoli del nido tramite la conoscenza dell’insegnante, dei compagni e l’esperienza attiva delle routine della scuola dell’infanzia.

LABORATORIO scientifico “siamo riciclartisti”: Rivolto a tutti i bambini della scuola. Si svolge in piccoli gruppi di età omogenea al mattino (per piccoli e medi ) e nel pomeriggio (per i grandi). I bambini accedono al laboratorio una volta a settimana, l’attività dura un’ora.

L’iniziativa progettuale nasce dall’esigenza di radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato. Il progetto mira dunque a sensibilizzare i bambini alla raccolta differenziata e all’impegno creativo dei materiali riciclati.

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”

PROPEDEUTICA MUSICALE: Il progetto è rivolto ai bambini grandi e medi .Si articola in 12 lezioni tenute da un insegnante specializzata, con inizio nel mese di marzo. Verrà svolto la mattina per i bambini grandi e nel pomeriggio per i medi.

La prospettiva è quella di sviluppare un’alfabetizzazione musicale che può apportare profondi effetti positivi sulla crescita culturale, sociale ed intellettuale del bambino.

Il progetto prevede un piccolo contributo spese.

PROGETTO INGLESE: Il progetto è rivolto ai bambini grandi e medi. Si articola per tutta la durata dell’anno scolastico con lezioni settimanali tenute da un’ insegnante madrelingua inglese. Verrà svolto la mattina dal mese di novembre per i bambini grandi, dal mese di gennaio, per i bambini medi.

Il progetto nasce dal desiderio di avvicinare i bambini alla scoperta di una lingua comunitaria, costituendo un anello di continuità con la scuola primaria. Si intende principalmente stimolare e valorizzare la conoscenza di un altro codice linguistico. Le attività didattiche sono finalizzate ad un apprendimento trasversale dei vari ambiti di esperienza.

Il progetto prevede un piccolo contributo spese.

DANZA CREATIVA: Il progetto è rivolto ai bambini piccoli dell’infanzia e ai bambini grandi del nido che a settembre inizieranno a frequentare la scuola. Si articola nei mesi di aprile e maggio per un totale di sei lezioni tenute da un’insegnante specializzata.

Il progetto prevede un piccolo contributo spese.

BIBLIOTECA: Rivolto ai bambini grandi .L’iniziativa si pone l’obiettivo di sviluppare e far maturare l’amore per la lettura, un prerequisito importante per il bambino che si appresta ad entrare nel mondo scolastico. Inoltre per i bambini grandi si prevedono attività specifiche, come il prestito settimanale del libro e la visita alla Biblioteca di Castelgomberto.

ATTIVITA’ MOTORIA: Rivolto a tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia e ai bambini grandi del Nido ed è tenuto da un insegnante specializzato. Ogni bambino segue questa attività per circa 45 minuti alla settimana presso la palestra della scuola in gruppi di età omogenea