Continuità

Il passaggio dall’asilo nido alla scuola dell’infanzia, costituisce un momento delicato sul piano psicologico, affettivo e relazionale per il bambino.

Realizzare una continuità educativa tra le due realtà, può facilitare un inserimento più sereno e graduale.

La peculiarità del nido integrato è quella di essere ubicato nella medesima struttura della scuola dell’infanzia, la facilità di spostamento da parte di bambini ed educatrici rende possibile la realizzazione di un percorso “ponte” tra i due servizi, che viene attuato annualmente da gennaio a maggio.

I bambini grandi dell’asilo nido ed i piccoli della sezione che li accoglie, condividono momenti di routine, di gioco libero e di attività strutturate proposte dall’insegnante. Il percorso prevede inizialmente la compresenza dell’educatrice di riferimento e dell’insegnante di sezione.