IDENTITÀ CULTURALE DELLA SCUOLA

La Scuola dell’Infanzia e l’Asilo Nido integrato “Don Giovanni Busato” di Castelgomberto, aderenti alla FISM, si ispirano ai valori cristiani della vita e dell’educazione e rispettano altresì il credo religioso di altre persone.
Accolgono tutte le dimensioni dei bambini e delle bambine senza privilegiare o dimenticarne nessuna. Dal punto di vista pedagogico e metodologico, il criterio regolatore ed ispiratore dell’attività è la centralità del bambino, nel suo valore di persona, per uno sviluppo armonico ed integrale della sua personalità. In particolare, il bambino nella sua dignità di persona è al centro di tutto l’impegno educativo.
La nostra Scuola dell’Infanzia e l’Asilo Nido hanno come fine primario l’educazione del bambino nella sua originalità e integralità. Favoriscono in lui la formazione dell’ IDENTITA’ umana e cristiana, ne sviluppano l’ AUTONOMIA personale e favoriscono l’acquisizione delle COMPETENZE, attraverso la conquista dei sistemi simbolico culturali, per mezzo dei quali il bambino organizza la propria esperienza, conferendo significato e valore ad azioni e comportamenti.
In forza al riconoscimento del valore del bambino persona, che fonda il diritto all’uguaglianza di tutti i bambini, di qualsiasi condizione e provenienza, promuovono l’integrazione dei bambini portatori di handicap mediante uno specifico progetto educativo individualizzato ed una adeguata metodologia.
Favoriscono l’inserimento e l’integrazione di bambini appartenenti a “culture” diverse, facendo così della diversità una preziosa risorsa di rapporti e interazioni.

Add your thoughts

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.